testata
Cascinetta di Trenno – La Cassinella de Trenn.
Si trova in via Giorgi 31 a Trenno.
Costruita anch’essa nel 1913 come la cascina Bellaria, apparteneva alla stessa proprietaria: la contessa Scheibler Gallarati Scotti
I terreni di pertinenza di questa cascina erano 600 pertiche (circa 40 ettari).
Oggi l’attività agricola è scomparsa, gli ultimi affittuari sono stati i Garavaglia e gli Ortelli.
L’uso è in parte abitativo ed in parte ad usi funzioni pubbliche (Vigilanza Urbane, GEV, centro di accoglienza per immigrati, ecc.), il complesso è inserito nel Parco di Trenno.
La signora Garavaglia e la figlia (cognata e nipote di Paolo Campari) abitano ancora alla Cassinella e ci hanno dato un grosso aiuto ricordando il nome di tutti i contadini che coltivavano le terre del comprensorio di Trenno.
Ci racconta Paolo Campari:
"Il conte Gallarati Scotti, nella prima guerra mondiale, costruì la pista di allenamento attuale. La società S.I.R.E. aveva però comperato da Rosa Scolari tutto il terreno della Bellaria e della Cassinella con la stessa intenzione. Fecero un cambio, il conte GallaratiScotti cedette alla S.I.R.E. la pista già costruita, ed ottenne la proprietà dei terreni della Bellaria e della Cassinella con l'obbligo di costruire le due cascine ed in più una scuderia nell'ippodromo.
Alla Cassinella durante la prima guerra mondiale c'erano due casermette degli aviatori che prestavano servizio negli hangar vicino. Da lì partivano per il fronte a portare viveri e munizioni e a bombardare. Molti di loro sono stati premiati per aver fatto tanti viaggi al Piave bombardando le linee nemiche."
Precedente  |  Successivo ]     [ Su  |  Primo  |  Ultimo ]     (Article 188 of 250)
 
Piede