Legnano story - note personali
Previous  |  Next ]     [ Up  |  First  |  Last ]     (Article 109 of 164)
 
In BPM "Incontro con l'autore"
 
Mercoledì 6 aprile, alle 21, Banca Popolare di Milano (sede di Legnano) aprirà eccezionalmente le sue porte alla sera per presentare - in collaborazione lo stesso istituto bancario e l'associazione culturare storica "Arcieri del Martello" - il prof. Paolo Grillo e il suo ultimo libro: "L'aquila e il giglio".
Paolo Grillo è professore di Storia medievale all'Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Storia delle istituzioni militari nel Medioevo.
Legnano lo conosce e apprezza per i suoi precedenti volumi - "Legnano 1176. Una battaglia per la libertà" , e "Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore" - che trattano il periodo della Battaglia di Legnano, partendo dagli anni immediatamente precedenti per poi giungere alle conseguenze della battaglia nel ventennio successivo.
Ora con il nuovo volume il professor Grillo continua la sua narrazione del Medioevo e della convivenza forzata fra popolazioni autoctone e Impero, arrivando alla battaglia di Benevento del 1266, comunemente presentata come una sorta di malvagio scherzo del destino ai danni di Manfredi, il figlio dell’imperatore Federico II, che venne sconfitto dalle forze di Carlo d’Angiò, al quale riuscí in tal modo di impadronirsi del Regno di Sicilia.
Si chiude quindi un ciclo di studi sul Medioevo che coinvolge da vicino la realtà locale oltre che quella italiana, e, come per i due precedenti volumi, sarà un onore poterne parlare con l'autore.
 
fine pagina