testata
Cascina Corte Cazzaniga – Cort del Cazzaniga.
Era una delle cascine più grandi di Quinto Romano, formata da due cortili, nel primo vi era la casa padronale e le abitazioni dei contadini, nel secondo era l’ampia aia era circondata dalle varie stalle, dalle rimesse e dai portici.
Nella stalla dei bovini c’era posto per una sessantina di vacche da latte.
Il terreno di sua pertinenza era situato a nord-ovest dell’abitato di Quinto Romano, confinava coi campi della cascina Bettole ed era coltivato in gran parte a marcita, queste ultime erano irrigate dal fontanile Boriolo, dal Villoresi e dalle colature della Bettole.
Nel suo comprensorio vi scorreva anche il Fontanile San Materno, che ha origine vicino alla omonima chiesa parrocchiale di Figino e vi è ubicata la testa del Fontanile Bision.
La cascina si trovava in piazza Giosia Monti.
Di tutto il complesso è rimasto solo il portale di accesso alla corte padronale, quello in mattoni a vista che porta ancora adesso il numero civico 9, tutto il resto è stato abbattuto per far posto ad un condominio.
Sempre in piazza Giosia Monti, ma al numero civico 6 c’è la Cascina Brivio, oggi
completamente riadattata ad uso abitazioni.
Nei ricordi di qualche abitante di Quinto c’è ancora la Cort di Napoli, dove pare vi abitasse una sola donna meridionale, i cui figli erano nati a Quinto e che perciò veniva affettuosamente presa in giro, la Cort del rongètt il cui nome veniva da una roggia che attraversava tutto il cortile e la Cort di Sigionatt, il cortile delle lavandaie.
Precedente  |  Successivo ]     [ Su  |  Primo  |  Ultimo ]     (Article 218 of 250)
 
Piede